Dopo la Laurea in Giurisprudenza (Università di Messina), Scienza della Sicurezza Economica e Finanziaria (Università di Roma Tor Vergata) e Scienze Politiche (Università di Trieste) ha conseguito la laurea in Scienze delle Lingue, Storia e Culture del Mediterraneo e dei Paesi Islamici presso l’Università “L’Orientale” di Napoli.
Docente a contratto di Lingua e Letteratura Araba presso l’Università per Stranieri “D.Alighieri” (Reggio C.) e di Lingua Araba e Mediazione Linguistica Scritta presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (Reggio C.), fa parte del Gruppo di Ricerca “Geopolitica, Sicurezza e Intelligence nell’Area del Mediterraneo” presso il Centro di Ricerca MEDAlics e del Centro di Traduzioni Italiano-Arabo presso l’Università di Gafsa (Tunisia).
Nel corso degli ultimi 10 anni ha frequentato numerosi corsi di formazione e di perfezionamento di Lingua e Cultura arabo-islamica in Siria, Egitto, Yemen, Giordania, Tunisia e Marocco, cui si aggiungono analoghe esperienze in Palestina, Libano, Turchia, Iran.
Ha partecipato a numerosi convegni e seminari con tematiche inerenti la cultura arabo/islamica e la geopolitica dell’area MENA (Middle East and North Africa).
E’ Tenente Colonnello nel corpo della Guardia di Finanza. Nel 2008 ha conseguito la certificazione S.L.E.E. per la Lingua Araba (Scuola Lingue Estere dell’Esercito).