Massimiliano Ferrara è Professore Associato di Metodi Matematici per l' Economia e le Scienze Attuariali e Finanziarie presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Attualmente è Direttore Generale del Dipartimento Cultura, Università e Ricerca della Regione Calabria.
È stato Pro-Rettore Vicario dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria.
È stato Presidente del Corso di laurea in Scienze Economiche della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
È stato relatore su invito in diverse conferenze internazionali e pubblicato articoli di ricerca su: Journal of Mathematical Economics, WSEAS Transaction on Mathematics, Homo Oeconomicus, International Review of Economics, il Politico.
È co-autore del lavoro di ricerca sui "Flussi di Conoscenza e Traiettorie Tecnologiche nell'Area del Mediterraneo" pubblicato nel 2009 sull'African Journal of Science, Technology, Innovation and Development, lavoro seminale sui Sistemi d'Innovazione nel Mediterraneo, e del volume "Economia e Cooperazione Internazionale nell'Area del Mediterraneo" edito da Rubbettino.
È stato Visiting Professor anche presso la Morgan State University di Baltimora (USA), la Western Michigan University (USA), il New Jersey Institute of Technology di NewArk (NJ) (USA).
È Editor, tra le altre, delle Riviste internazionali: Applied Sciences (APPS), International Journal of Functional Analysis, Operator Theory and Applications (IJFAOTA), Far East Journal of Mathematical Sciences (FJMS), Journal of Indian Academy of Mathematics (JIAM) e Journal of the Calcutta Mathematical Society.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano: Sistemi dinamici, modelli di crescita e sviluppo sostenibile, Economia matematica, Teoria dei Giochi, Teoria dell'ottimizzazione, Economia Applicata.