Roberto Mavilia è Ricercatore di Economia Politica presso l'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria nonché Research Assistant presso il KITeS, Centro di Ricerca sulla Tecnologia, Innovazione e Internazionalizzazione presso l'Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano.
È Direttore del MEDAlics dal novembre 2010.
È Research Consultant per il Business and Technology Outlook Research Program.
È docente a contratto di Innovation and Industrial Analysis ed Economia della Società Digitale presso l'Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano, nonchè di Microeconomia presso la Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) e l'Università Insubria di Varese.
È co-autore del lavoro di ricerca sui "Flussi di Conoscenza e Traiettorie Tecnologiche nell'Area del Mediterraneo" pubblicato nel 2009 sull'African Journal of Science, Technology, Innovation and Development, lavoro seminale sui Sistemi d'Innovazione nel Mediterraneo, nonchè del volume "Economia e cooperazione internazionale nell'area del Mediterraneo" - Rubbettino Editore.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano: Economia dell'Innovazione, Economia Industriale, Economia Internazionale, Commercio Internazionale e Globalizzazione, Analisi delle Imprese Multinazionali.