Francesco Forte è Professore Emerito dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma nonché docente di Economia Industriale presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria.
È stato Visiting Professor nella prestigiosa Università di York in Inghilterra e presso l'Università di California nonché Rockfeller Research Professor a Washington presso la Brookings Institution.
È stato Vice-Presidente dell'Eni dal 1966 al 1976 nonché Preside della Scuola di Specializzazione E. Mattei istituita presso lo stesso Ente nazionale.
Dal 1979 al 1987 è Deputato al Parlamento e in questo lasso temporale ricopre importanti incarichi istituzionali: Presidente della Commissione Industria alla camera, Ministro delle Finanze (1982-1983), Ministro delle Politiche Comunitarie (1983-1985), Sottosegretario delegato per gli interventi straordinari nel terzo mondo.
Dal 1987 al 1994 Senatore della Repubblica per due legislature nel corso delle quali è Capo dello Staff del Rappresentante Speciale del Segretario delle Nazioni Unite per i problemi del Debito Estero dei PVS e Presidente della Commissione Finanza e Tesoro del Senato.
Nel 1998 è consulente della Banca Mondiale a Washington e nel 1999 relatore generale al Convegno di Manila della Banca Mondiale e dell'Asian Bank sul problema ancora attualissimo della "Governance".
È Presidente onorario dell'International Istititute of Public Finance.
È editorialista dell'Espresso, Panorama, La stampa, Il Giornale, il Sole 24 ore, Italia Oggi, Il Foglio, Libero.