Francesco Timpano è Professore Ordinario di Politica Economica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Facoltà di Economia.
Laureato in Università Cattolica a Milano in Economia, ha proseguito gli studi presso l'University of Warwick in Gran Bretagna dove ha conseguito il Master in Economics. E' dottore di ricerca ed ha pubblicato numerosi contributi in tema di matrici di contabilità sociale, economia regionale ed economia territoriale.
Ha tenuto anche corsi presso l'Università Cattolica di Milano e di Brescia, l'Università degli Studi di Milano, l'Università di Cosenza, l'Università magna Grecia di Catanzaro e l'Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Di recente si è occupato di cluster industriali, di politiche europee di dinamiche di crescita spaziale.
E' attualmente direttore del Dipartimento di Scienze economiche e sociali DISES presso la stessa università, direttore del Centro Studi di Politica economica e monetaria "Mario Arcelli" e direttore del Master in Marketing Territoriale dell'Università Cattolica.
E' membro dell'American Economic Association, della Società Italiana degli Economisti, dell'Associazione Italiana delle Scienze Regionali e della Regional Studies Association.
E' membro del Consiglio Direttivo del Laboratorio di ricerca MUSP (Macchine utensili e sistemi di produzione) della Rete dell'Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna e dell'associazione Euroidées.